Manicotti da Pallavolo, la guida per sceglierli

Bentornati ragazzi su Custom Volley oggi andremo a fare un’analisi sui manicotti da pallavolo. Andremo a vedere le loro caratteristiche, il loro utilizzo e perché scegliere un modello piuttosto che un altro, infine andremo a consigliarvi in modelli a nostra disposizione, il tutto fatto con la nostra inconfondibile firma!

I manicotti da Pallavolo negli ultimi anni stanno spopolando ma cerchiamo di capire realmente a cosa servono e se sono veramente utili, addentriamoci nella spiegazione partendo da una semplice domanda:

COSA SONO I MANICOTTI DA PALLAVOLO?

Guardando le partite in tele li avrete sicuramente visti moltissime volte e vi sarete chiesti ma cosa sono quelle strane maniche che indossano i giocatori/ci di serie A sugli avanbracci? Ecco quelli sono i manicotti da pallavolo; i manicotti da pallavolo sono degli accessori formati nella maggior parte dei casi da poliestre, poliammide ed elastan che vengono indossati sugli avambracci.

Manicotti pallavolo jennifer boldini

Attenzione a non confonderli con le gomitiere che andremo a vedere in un altro articolo!

MA A COSA SERVONO I MANICOTTI DA PALLAVOLO?

Leggenda narra che i manicotti servano ad attutire i colpi quando si riceve o difende, ma questa e fondamentalmente una cavolata detta da gente che non ha mai messo un piede su un parquet, diffidate quindi da chi vi dice queste baggianate. I manicotti da pallavolo hanno principalmente 3 funzioni:

  • La prima consiste nel proteggere le braccia da abrasioni dovute al contatto col pavimento quando si eseguono determinate tecniche di tuffo o rullata. In queste situazioni la pelle avendo uno sfregamento sul suolo viene come ustionata e quindi avendo uno strato aggiuntivo, fornito dal manicotto, ci protegge da questo sfregamento.
  • La seconda funzione è quella meno conosciuta: cioè quella che i manicotti permettono di tenere asciutto il “piano di rimbalzo” e quindi non bagnare la palla che poi risulterebbe molto difficile da palleggiare. Quindi questa funzione si trova ad essere molto utile per quei giocatori che sudano molto e si trovano sempre le braccia fradice di sudore.
  • Ultima funzione forse la più importante è quella della Compressione. Il tutto deriva dalle teorie asiatiche sulla fasciazione dei muscoli (anche su questo ne parleremo nel nostro Coaching blog) aiutano cioè il muscolo sia quando è sotto sforzo sia durante il recupero. Infatti sono creati con apposite fibre che permettono una compressione del braccio in modo differente e stimolano cosi la circolazione, favorendo quindi l’eliminazione, attraverso il circolo, delle sostanze di scarto che si vengono a creare durante l’attività fisica. Con questa particolare tecnologia si riduce quindi il rischio di infiammazioni e dolori.

A cosa servono i manicotti da pallavolo

Ricordiamo anche che i manicotti non ci proteggono dai danni dovuti ad impatto, per quello abbiamo le gomitiere.

COME SCEGLIERE I MIGLIORI MANICOTTI DA PALLAVOLO

Dopo aver visto le funzioni che svolgono i manicotti andiamo a spiegare come sceglierli. La funzione più importante come visto è quella di stimolare la circolazione, detto ciò vi invitiamo a puntare su prodotti di qualità, mai scegliere manicotti in cotone ma puntare su manicotti di poliammide e polistirene. Naturalmente sappiamo tutti che il manicotto è un accessorio figo appunto per questo sul mercato troviamo moltissime varietà di colori e motivi che potranno abbinarsi in maniera splendida al vostro abbigliamento.

Ah! Non dimenticatevi che esistono anche i manicotti interamente personalizzabili di Custom Volley.

Manicotti personalizzati 100%made in italy

MANICOTTI DA PALLAVOLO LE MIGLIORI MARCHE, PREZZI E RECENSIONE

Partiamo col dire che ultimamente stanno spuntando moltissime marche che hanno in catalogo questo prodotto dato che comunque essendo un abbigliamento tecnico molto semplice da progettare e produrre quasi tutti riescono a tenere standard alti di qualità. Anche noi abbiamo il nostro manicotto che è praticamente uguale identico, come caratteristiche tecniche, a quello della Mikasa.

Detto ciò la migliore marca, a nostro avviso, è Mcdavid che produce un prodotto veramente di altissima qualità, ci sentiamo di dire il migliore in circolazione.

MCDAVID POWER SHOOTER

Questi manicotti sono ideati non solo per la pallavolo ma per tutti gli sport. Hanno una ottima qualità e sono progettati per aderire comodamente da metà bicipite al polso. Hanno una caratteristica peculiare che il HydraVent hDcTM che aiuta a mantenere gli atleti all’asciutto: inoltre il tessuto a compressione graduata aiuta a mantiene i muscoli caldi prevenendo i crampi e protegge gli avambracci da tagli e abrasioni.

Materiale: 80% nylon, 20% spandex.

 

MANICOTTI ERREA KNIT

I manicotti Errea hanno tutte le caratteristiche sopra elencate: grazie alla tecnologia avanzata che permette di alternare le cuciture in zone con una maggiore compressione a zone con minore compressione, questi manicotti stimolano la circolazione sanguinea e proteggono le braccia dalle abrasioni. Sono state ideate anche per altri tipi di sport come pallavolo, running, pallacanestro, atletica, tennis, baseball. Sono presenti in diversi colori, anche fluo: rosa, verde, giallo, blu ecc.

 

MIKASA SCALDA BRACCIA SUMIKO

Altra ottima marca è Mikasa, che offre dei manicotti di buona qualità ad un prezzo di qualche euro inferiore. Il manicotto si adatta bene al braccio creando l’effetto seconda pelle. Anche in questo caso si può scegliere tra diversi colori come il giallo o l’arancione.

 

CUSTOM VOLLEY MANICOTTO PERSONALIZZATO

Per ultimo vieni a scoprire il nostro manicotto 100% personalizzabile un prodotto unico che potrai disegnare comodamente da casa.

Manicotto 100%personalizzabile

 

 

 

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati