Ginnastica Propriocettiva ed i giusti attrezzi per pallavolo!

Ginnastica Propriocettiva ed i giusti attrezzi per pallavolo!


Non tutti lo sanno, ma spesso i coach più esperti decidono di lavorare seguendo un metodo ben preciso, dove l'obiettivo principale resta quello di migliorare in ogni singolo atleta la sua capacità propriocettiva, migliorando la posizione del corpo, così come anche l'efficacia dei movimenti.


Si tratta sicuramente di un ottimo allenamento, quindi oltre a studiare i fondamentali della pallavolo è importante curare determinati aspetti; molti coach preferiscono un approccio di questo genere per preparare al meglio tutti gli atleti, così che possano ottenere prestazioni migliori, sia in allenamento, che chiaramente in partita.


In una partita di pallavolo può succedere di tutto, può capitare di infortunarsi, subire quindi un trauma, ed anche in questo caso, la ginnastica propriocettiva, se svolta nel modo giusto, permetterà di allenare i riflessi della parte anatomica interessata, come ad esempio una caviglia se parliamo di distorsione, il tutto grazie a sollecitazioni mirate e ben studiate.


A tal proposito ogni coach può creare il circuito perfetto, questo varierà in base ai suoi atleti, ed a quelle che sono le sue preferenze, ma una cosa è certa, è fondamentale utilizzare i giusti attrezzi per pallavolo, gli stessi che potrete trovare all'interno del nostro shop online.


Per facilitare la scelta abbiamo creato uno shop perfetto, dove tutti gli attrezzi sono suddivisi per categorie; si parte proprio da qui per poter sviluppare la popriocettività, poi ogni singolo esercizio potrà presentare variazioni e modifiche in corso.


Attrezzi pallavolo consigliati per ogni coach che si rispetti!


Sempre in relazione alla propriocezione bisogna sottolineare che ogni singolo esercizio proposto in questo video, nasce con l'obiettivo di migliorare la posizione articolare, sarà quindi importante stimolare alcuni distretti corporei nel modo corretto.


Esistono alcuni attrezzi che meritano grandissima attenzione e che potrete trovare all'interno del nostro ecommerce, alcuni sono chiaramente visibili anche nel video proposto, ma di certo non sono gli unici e sono tutti necessari.


Tra questi noi consigliamo:

TRIANGOLO IN LEGNO

Acquistare un triangolo in legno per ogni atleta, ideale per esercizi propriocettivi purtroppo questo triangolo non è in vendita ma è da costruire home made, se ci scrivete una mail saremo lieti di girarvi i progetti per farvelo costruire.

BALANCE CUSHION

 

Conosciuto anche come skimmy utilissimo in qualsiasi situazione.

LA PEDANA PER L'EQUILIBRIO

 

Sembra un oggetto old school ma vi assicuriamo che la vecchia scuola non delude mai, attrezzo utilissimo per gli esercizi di propriocettività

GLI OSTACOLI IN PLASTICA

 

Utilizzati moltissimo nel calcio e nell'atletica ma utili anche a noi, ogni palestra di solito ne ha qualcuno al suo interno, provate a cercare se non li trovate su Amazon troverete ciò che fa al caso vostro.

PALLINE DA TENNIS

 

Personalmente le trovo utilissime in moltissimi ambiti quindi non ne posso veramente fare a meno!

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati