Il Servizio

Un po di Storia

I fondamentali in pillole, una piccola introduzione al servizio

È il fondamentale che da inizio al gioco, esso negli ultimi anni è diventato un fondamentale d’attacco che ben eseguito può compromettere la costruzione del gioco avversario. Viene effettuata dal giocatore che si trova in zona uno che colpendo la palla deve inviarla nel campo avversario così da far iniziare il gioco. Il giocatore in battuta ha 5 secondi, lasso di tempo che ha dal fischio arbitrale per poter eseguire il servizio.

Il giocatore deve lasciare o lanciare la palla in aria (con una o entrambe le mani) e colpirla con una mano o qualsiasi parte del braccio.

Esistono diversi tipi di servizio che sono i seguenti:

  • LA BATTUTA DAL BASSO

È la battuta eseguita dalle categorie giovanili fino all’under 14 serve a favorire le azioni di gioco. Anche se la battuta dal basso risulta essere di più facile apprendimento, non avendo le caratteristiche di offensività, deve essere abbandonata non appena si è in grado di eseguire i servizi più insidiosi.

Battuta dal basso

  • LA BATTUTA FLOTTANTE

La battuta flottante, grazie alle particolari scanalature del pallone, rende la palla instabile e imprevedibile; maggiore è la velocità e maggiore sarà la sua instabilità.

L'aspetto più interessante della battuta flottante, è rappresentato dal cosiddetto effetto a foglia morta, il quale è dovuto al fatto che la palla, essendo un corpo elastico, in particolari condizioni modifica in modo imprevedibile la sua parabola e la sua traiettoria.

Battuta Flottante

  • LA BATTUTA IN SALTO FLOTTANTE

Unisce l’effetto flottante della battuta piedi a terra alla forza impressa da una rincorsa unita ad un’altezza di colpo maggiore che riduce anche i tempi di reazione degli avversari

Battuta salto flottante

  • LA BATTUTA IN SALTO SPIN

Il servizio più difficile da eseguire e con il più alto tasso di errori che però ripaga con spettacolarità ed efficacia se ben eseguito, la sua caratteristica principale è la potenza del colpo. Se essa manca il servizio con rotazione o salto spin perde della sua efficacia.

Ecco perché nel femminile è poco utilizzato in quanto la potenza delle donne è minore di quella dei maschi che invece riescono a trarre enormi vantaggi da questo servizio. Naturalmente nella pallavolo femminile di alto livello vi sono delle eccezioni.

Battuta salto spin


Articolo più vecchio Articolo più recente


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati

Gira e Vinci Spinner icon