Organizzare un settore Giovanile di Successo

Questo articolo fa parte di una serie di tre articoli che usciranno su questo blog  riguardo l'organizzazione di un settore giovanile di successo; i seguenti articoli si basano sul corso di aggiornamento tenuto da Marco Mencarelli, (clicca -->QUI per una sua piccola biografia) sul suddetto argomento, aggiornamento svolto a Torino il 12/09/2015.

Andiamo subito a snocciolare questo interessante argomento!

Per organizzare un settore giovanile vincente bisogna partire dall'analisi del contesto nel quale ci troviamo e definire quindi degli obiettivi il più possibile realistici con la realtà in questione. Principalmente possiamo dividere i contesti in TRE grandi categorie.

La prima è quella di una società orientata all’associazionismo sportivo.

In queste società gli obiettivi sono principalmente il divertimento e il reclutamento con un fine di fidelizzazione dell’atleta. In queste realtà il settore giovanile non può fare selezione e le attività svolte in palestra hanno uno sfondo puramente promozionale.

Il secondo è quello di un settore giovanile con proiezione a livello regionale.

L’asticella qua inizia a salire e gli obiettivi societari iniziano ad essere quelli della formazione agonistica dell’atleta e lo sviluppo delle sue capacità di gioco. Inizia ad esserci una minima selezione in base alle capacità e abilità dell'atleta. L’attività in queste società è orientata fortemente alla prima squadra e ha come obiettivo finale quello di creare un settore giovanile che sia un bacino per attingere future giocatrici per la prima squadra.

Infine abbiamo il settore giovanile con proiezione all’eccellenza.

In questi settori giovanili gli obiettivi riguardano la ricerca dell’eccellenza non solo nella programmazione, che risulterà essere pluriennale e con obiettivi ben mirati negli ambiti di sviluppo fisico, tecnico e competitivo, ma sarà incentrato anche nella selezione degli atleti, selezione basata e programmata su indicazioni di prospettiva. In queste società l’attività formativa è di altissimo livello come di altissimo livello è la qualificazione.

 Orientamento società sportive

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati