Tutto quello che c'è da sapere sulla Pallavolo Femminile

Le Regole

Pallavolo Maschile o Femminile? Bella domanda tra le due categorie ci sono moltissime differenze, oggi Custom Volley vi presenta tutto quello che c'è da sapere sulla pallavolo femminile.

LE REGOLE

Se ancora non conosci le regole della pallavolo clicca sul fischietto e vai a scoprire le regole, altrimenti continua con la lettura di questo articolo

Fischietto

La principale differenza nel regolamento è l'altezza della rete che risulta minore nelle categorie femminili, cioè la rete è alta 2,24 metri per le categorie seniores mentre nei campionati giovanili l'altezza della rete varia a seconda della categoria (ad esempio per l'under 14 la rete è alta 2,15) e del comitato d'appartenenza.

CAMPIONATI FEMMINILI DI PALLAVOLO

I campionati femminili di pallavolo sono delle manifestazioni annuali che vengono articolati su diverse categorie, organizzati da diversi organi federali.

Categorie pallavolo femminile

La massima serie nella pallavolo è la Serie A ed è un torneo organizzato dalla Lega Pallavolo Serie A Femminile su Mandato della FIPAV. Si divide in due livelli, Serie A1 e A2

Chi trionfa nel campionato di Serie A1 vince lo Scudetto e ha il titolo di Campione d'Italia.

Scudetto

Per quanto riguarda la Serie B la sua organizzazione è affidata alla Lega Nazionale Pallavolo a seguire i campionati di Serie C e Serie D sono organizzati dai comitati regionali della FIPAV infine i tornei minori come Prima,Seconda e Terza Divisione sono organizzati dai comitati provinciali FIPAV.

Per partecipare ai diversi campionati le società pallavolistiche hanno dei diritti sportivi ottenuti nella stagione precedente oppure acquistati da altre società.

Logo FIPAV

COME FUNZIONA IL CAMPIONATO DI SERIE A FEMMINILE

Il campionato è composto da dodici squadre e si compone di due fasi:

  • La Regular season, le partecipanti si sfidano in un girone all'italiana di 22 giornate con andata e ritorno. In questa fase vengono decretati i nomi delle otto squadre destinate a prendere parte alla fase successiva e le due squadre che vanno a giocarsi la permanenza in massima serie nei play-out di A2.
  • I Play-off scudetto, strutturati su quarti, semifinali e finali, che vengono giocati al meglio delle tre o delle cinque partite. La vincitrice di tre delle cinque gare di finale viene eletta Campione d'Italia e ha il diritto di cucire sulla propria maglia lo scudetto.

Playoff serie A pallavolo femminile

Esempio di schema di Play-Off

Le prime otto squadre classificate al termine del girone d'andata guadagnano la qualificazione alla fase ad eliminazione diretta della Coppa Italia di Serie A1

Le squadre che meglio si comportano in campionato e coppa ottengono la qualificazione alle competizioni europee per la stagione successiva: la squadra Campione d'Italia e la vincitrice della Regular Season sono qualificate in European Champions League ; la migliore classificata di Regular Season e la vincitrice della Coppa Italia accedono alla Coppa CEV (precedentemente Coppa delle Coppe e Top Teams Cup); la terza migliore classificata è ammessa alla Challenge Cup  (precedentemente Coppa CEV).

Volleyball Champions League

Ma basta parole è ora di vedere........

LE SQUADRE CHE COMPONGONO LA SERIE A

Clicca sulle immagini per venire indirizzato al sito ufficiale della squadra.

MILLENIUM BRESCIA
-
Logo millenium brescia
-
SAN BERNARDO CUNEO
-
Logo cuneo volley
-
CLUB ITALIA
-
Logo Club Italia
-
POMI CASALMAGGIORE
-
Logo pomì casalmaggiore
-
AGIL VOLLEY NOVARA
-
Logo igor volley
-
IL BISONTE FIRENZE
-
Logo bisonte firenze
-
IMOCO VOLLEY CONEGLIANO
-
Logo imoco volley
-
LANDRINI FILOTTRANO
-
Logo landrini filottrano
-
FENERA CHIERI
-
Logo Fenera Chieri
-
VERO VOLLEY MONZA
-
logo vero volley
-
SAVINO DEL BENE SCANDICCI
-
Logo savino del bene scandicci
-
UYBA BUSTO ARSIZIO
-
Logo UYBA
-
ZANETTI BERGAMO
-
Logo zanetti bergamo
-

 


Articolo più vecchio Articolo più recente


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati

Gira e Vinci Spinner icon