Spikeball, Cos'è ???
Lo Spikeball, quante volte abbiamo sentito in televisione Lucchetta dire questa parola magica e quante volte ci siamo chiesta ma cos'è questo Spikeball???
Ecco a noi è capitata parecchie volte questa domanda ecco perché abbiamo deciso di creare questa rapida guida per spiegare a tutti quanti cos'è lo Spikeball......
SpikeBall, come dice la parola stessa è il gioco della Schiacciata una proposta didattica della FIPAV per avvicinare tutti quanti al mondo della pallavolo. La schiacciata è appunto il gesto più rappresentativo della pallavolo e quindi è stato deciso di metterlo al centro di questo progetto cercando di coinvolgere, tramite il divertimento che porta l'esecuzione di questo fondamentale, sempre più giovani aumentando così il numero di praticanti del nostro sport.
Lo SpikeBall vuole appunto cercare di far avvicinare tutti alla pallavolo ecco perché i cardini fondamentali di questo gioco sono:
"IL GIOCO", proprio perché è immediato non richiede nessuna preparazione specifica, se non la conoscenza delle regole dello Spikeball.
"LA FACILITAZIONE" perché la palla può rimbalzare a terra anche più volte, può essere bloccata e passata al compagno e si può farlo anche con un semplice lancio a due mani.
"L FLESSIBILITÀ", perché può essere giocato dall' 1vs1 al 2vs2, al 3vs3 ecc ecc.
Noi abbiamo provato a giocarci e fidatevi è molto molto divertente, più della pallavolo........AHAHAHA
Partendo da questo, il percorso didattico che ne consegue parte dal gioco individuale, nel quale si apprendono dinamiche e regole , per poi evolversi in gioco di squadra, all'interno del quale si esaltano lo spirito di collaborazione e la capacità di organizzarsi per un obbiettivo comune.
Vuoi provare anche tu a giocare a Spikeball???
Allora compra tutto il necessario per costruirti il tuo campo e iniziare a giocare a questo gioco spaziale, SPIKE IT
Cosa ti serve per iniziare a giocare:
UNA RETE
UN PALLONE DA SPIKEBALL
LINEE PER DELIMITARE IL CAMPO
SE ALL'APERTO
SE IN PALESTRA
Lo Spikeball è stato pensato per essere diviso in 3 livelli: WHITE,GREEN, RED; in sintesi ogni livello ha le sue regole di gioco che variano appunto in base alla difficoltà.
Ricordiamoci che lo Spikeball è il gioco che inizia sempre con la schiacciata !!!
SPIKEBALL WHITE
Il gioco inizia con un lancio d'attacco a 1 o 2 mani, è consentito il rimbalzo della palla che arriva dal campo avversario. E' sempre consentito bloccare la palla tra i due tocchi e l'attacco può essere fatto con un lancio a 1 o 2 mani.
REGOLE DEL GIOCO
SPIKEBALL GREEN
L'avvio del gioco è fatto con una schiacciata con auto-alzata, è consentito il rimbalzo della palla che arriva dal campo avversario. E' consentito bloccare la palla massimo una volta tra i due tocchi e l'attacco può essere diretto o con auto-alzata.
REGOLE DEL GIOCO
SPIKEBALL RED
L'avvio del gioco è fatto con una schiacciata con auto-alzata, è consentito il rimbalzo della palla che arriva dal campo avversario. Non è consentito bloccare la palla e l'attacco va fatto diretto con una mano.