Le Migliori Solette per le scarpe da Pallavolo

Buongiorno a tutti, abbiamo deciso di parlare di un argomento molto delicato ma che deve andare assolutamente a pari passo con le nostre recensioni sulle scarpe.

Ma di cosa stiamo parlando? Stiamo parlando, naturalmente, delle solette per le scarpe da pallavolo.

Attenzione Solette NON Plantari! Sono due cose molto diverse, se vuoi scoprire le differenze passa di qua.

Solette vs Plantari

Vedremo in questo articolo oltre a cosa sono le solette sportive anche le migliori presenti sul mercato per aiutarvi nella scelta di questo accessorio fondamentale.

Partiamo con una premessa quello che leggerete di seguito è un’opinione del tutto personale fondata sulle valutazioni fatte dalle nostre esperienze professionali a contatto con i più grandi professionisti di questo sport. In altri sport abbiamo assistito ad un vero e proprio boom delle solette che vengono spesso consigliate a chiunque compri delle scarpe. Ecco perché abbiamo deciso di scrivere questa guida per districarsi nella giungla delle solette.

MA COSA SONO LE SOLETTE ? 

Le solette attutiscono e limitano l’energia di reazione dovuta all’impatto del piede col terreno verso il nostro corpo. Come sappiamo esistono diverse fasi durante la rullata del piede, nella fase di appoggio una parte dell’energia utilizzata viene dissipata tramite la suola della scarpa ma la restante parte viene rimandata verso l’alto con un effetto tipo elastico provocando vibrazioni che si propagano per tutto il corpo. Per dare qualche numero durante l’attività di salto nel nostro sport l’energia prodotta è 3-5 volte il peso del nostro corpo. Alla lunga queste vibrazioni possono causare microtraumi e problemi a livello muscolo-scheletrico come ad esempio fasciti plantari, talloniti, tendiniti, crampi.

Le solette servono dunque ad assorbire e attutire queste vibrazioni prevenendo tutte queste patologie.

LE VARIE TIPOLOGIE DI SOLETTE

Solette semplici o base. Sono solette ammortizzate progettate per persone che vogliono semplicemente ridurre la pressione sulla pianta e il tallone oppure eliminare i fastidiosi problemi di sfregamento. Sono indicate per chi cerca un maggiore comfort e a cui piace la flessibilità. Devono essere realizzate con materiali robusti che durino nel tempo.

Solette con sostegni meccanici, queste solette sono molto più complete hanno di solito un arco costruito ed un tallone modellato che garantisca una riduzione della pronazione e consenta di ridurre lo stress che si accumula sul collo e in altre parti del piede.

Infine, sempre nelle solette con sostegni meccanici esistono le solette di tipo propriocettivo che oltre al sostegno forniscono uno stimolo a livello muscolare. In questo modo, ogni singolo passo si trasforma in un allenamento continuo, durante cui si vanno ad attivare i recettori della pianta del piede. Si stimola così la muscolatura si migliora la circolazione sanguigna. Come risultato, il carico sul piede si riduce insieme al dolore, il movimento è più armonioso e camminare diventa più facile.

I materiali di solito sono costituiti da una base relativamente flessibile, da sottili spessori posti in determinati punti della pianta del piede, da uno stimolatore neuromuscolare e da un materiale di copertura.

LE 5 MIGLIORI SOLETTE PRESENTI SUL MERCATO

Abbiamo deciso di creare una divisone in base alla loro funzione in maniera che sia più facile per voi orientarvi.

SOLETTE INSERTO ANTI-SHOCK

Sono quelle che più si adattano alle nostre esigenze cioè quelle che aiuto ad ammortizzare meglio l'impatto da caduta. Ecco perchè ve ne proponiamo due:

SOLETTE ENERTOR

I plantari Enertor stanno cambiando il mercato delle solette proponendo un prodotto dalle prestazioni molto elevate e comodità estrema.

Hanno uno speciale tacco rialzato che migliora la dinamica del piede adattandosi al tuo arco plantare oltretutto sono state inserite due particolari falangi (ai lati) per migliorare la stabilità del piede. Infine una cupola al centro della soletta aiuta a ridurre la pressione sul piede. 

Queste solette sono leggerissime e hanno una vita più duratura e riducono di molto la possibilità di avere infortuni o fasciti.

Tutto questo è garantito dal D30 una particolare schiuma con cui sono costruite, materiale brevettato che le rende il Top sul mercato

SOLETTE AMMORTIZZANTI ISERMEO 

Queste solette in gel a doppia densità assorbono gli shock, riducendo anche la pressione sulle articolazioni. Sono molto flessibili e resistenti.

La soletta è più dura nelle parti sensibili del piede. Utili per un corretto sostegno longitudinale del piede, la conformazione del sottopiede si adatta alla forma del tallone con inserto antishock.

Includono, inoltre, un posizionatore per l’arco plantare che garantisce una maggiore comodità. Consentono di prevenire le vesciche.

SOLETTE SUPPORTO ARCO-PLANTARE

Sono sviluppate per offrire ammortizzamento e sostegno all’atleta, mantenendo il corretto allineamento del piede. E grazie alla loro progettazione, consentono di alleviare i dolori in tutto il corpo. Consigliamo questo tipo di solette a giocatori che si muovono molto in campo come liberi e palleggiatori.

SOLETTE CONTROL SPIRIT 

Realizzate in schiuma PU tipo Memory Foam, hanno un supporto per arco plantare e coppa calcaneare.

Durante la camminata o la corsa, il soffice cuscinetto a nido d’ape all’altezza di tallone e protegge dagli urti il piede e, di conseguenza, le ginocchia e la zona lombare.

SOLETTE ELEVATA TRASPIRAZIONE

Sono solette che garantiscono la respirazione ai nostri piedi in tutte le situazioni.

SOLETTE SOF SOLE AIR ORTHOTIC

 

Si adattano a tutte le scarpe e, grazie alla tecnologia Skydex, favoriscono il massimo assorbimento degli urti e degli impatti dall’arco del piede e dal tallone.

Sono leggere e sono progettate con l’esclusivo sistema traspirante Coolmax, che favorisce la massima aerazione degli arti.

Inoltre dispongono della protezione antimicrobica Microban che previene i cattivi odori e la formazione di funghi.

SOLETTE ANTI DOLORI

Il loro design anatomico è progettato scientificamente per sostenere i piedi affaticati e dolorati. Rivelano anche elevate proprietà ammortizzanti durante lo sport

SOLETTE CONTROL ACTIVE SERIES

 

Per ottimizzare la protezione, nelle zone all’altezza di tallone e metatarso è presente un gel altamente ammortizzante.

Tale gel è sufficientemente morbido per trattare i dolori accusati al tallone e all’avampiede, come nei casi di fascite plantare e di metatarsalgia. Vi sono inoltre piccoli supporti anatomici specifici per l’arco plantare. 

SOLETTE PROPICETTIVE

Come abbiamo visto sono solette che fanno lavorare il piede sempre e comunque

NOENE ERGOPRO AC+

Sono le migliori solette propicettive presenti sul mercato grazie alla loro forma e al materiale con cui sono costruite garantiscono un comfort e una stabilità di altissima qualità. Inoltre grazie ad un particolare tessuto traspirante permettono l'areazione del piede. Una caratteristica ottimale per una soletta che vuole inserirsi tra le migliori presenti sul mercato

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati