Le scarpe da Basket vanno bene per la Pallavolo?

Bentornati a tutti oggi vogliamo parlarvi di un argomento che da anni infiamma le discussioni in tutti gli spogliatoi italiani, cioè:

Ma le scarpe da basket vanno bene per la pallavolo?

Finalmente abbiamo la risposta che stavate tanto aspettando, la risposta è Si! Le scarpe da basket vanno bene per giocare a pallavolo. Ma andiamo a vedere perché affermiamo che le scarpe da basket vanno bene anche per il volley.

Partiamo col dire che i due sport hanno una similitudine importantissima, cioè vengono tutte e due giocati al chiuso su superfici di parquet o vinile, quindi le suole sia delle scarpe da basket che per il volley sono progettate per avere il massimo Grip su queste superfici e garantire un’ottima stabilità durante tutti i movimenti del gioco.

James Harden Vol.3

Vuoi scoprire che scarpe sono, CLICCA QUI

Seconda similitudine, importantissima, è la presenza in tutte e due gli sport di salti e ricadute. Anche nel basket quindi una delle parti principali all’interno della scarpa è il sistema di ammortizzazione che deve garantire che l’atleta in fase di ricaduta possa attutire gli urti al meglio inoltre negli ultimi anni sono nate nuove tecnologie che permettono di immagazzinare l’energia accumulata nella fase di ricaduta e restituirla all’atleta nella fase di salto, pazzesco!

Adidas Boost 

Infine ultima importantissima similitudine è che le scarpe da basket sono progettate per supportare l’atleta in tutte le fasi di cambio direzione che caratterizzano il basket. Cambi di direzione che sono molto più frequenti rispetto a quelli nel volley ecco perché le scarpe da basket risultano essere meglio strutturate e supportano la caviglia al meglio in tutti i suoi sforzi. Inoltre essendo il basket uno sport dove la corsa è una parte importante le scarpe calzano il piede dell’atleta in maniera magnifica.

Passo laterale

In conclusione come abbiamo visto possiamo affermare che le scarpe da basket vanno bene anche per la pallavolo. La differenza sostanziale è che le scarpe da basket, essendo state progettate, come avete visto, per degli atleti che corrono e che fanno un gran numero di cambi di direzione risultano essere molto strutturate, struttura che va ad incidere in termini di peso della scarpa. Detto ciò le scarpe da basket risulta essere molto più pesanti rispetto a quelle dedicate alla pallavolo ecco perché consigliamo le scarpe da basket a giocatori pesanti e molto alti che hanno bisogno di una solida struttura e un’ammortizzazione di altissimo livello le sconsigliamo dunque a quei giocatori che cercano velocità e leggerezza come liberi o bande di ricezione.

Non sei ancora sazio? Vuoi scoprire le Recensioni delle nostre scarpe da Basket adatte per il Volley? 

BENE --> CLICCA QUI!

 

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati