Scarpe da Pallavolo, la guida per sceglierle!

adidas asics mizuno nike pallavolo scarpe

Dilly Dang, Dilly Dong......ed ecco finalmente anche noi di Custom Volley possiamo offrirvi nel nostro catalogo le scarpe da pallavolo.

Dopo mesi di durissimo lavoro siamo finalmente lieti di presentarvi le nostre scarpe e come sempre vogliamo guidarvi durante tutto il vostro processo d'acquisto, altrimenti non potremmo considerarci i The Best !!

Ecco quindi che abbiamo creato la guida su come scegliere le vostre scarpe da pallavolo e sui migliori modelli consigliati da noi di Custom Volley

Come scegliere le scarpe da pallavolo?

Partiamo dalle 5 regole fondamentali

Come scegliere le scarpe da pallavolo

Andiamo a scoprire in dettaglio le 5 regole fondamentali per scegliere il paio di scarpe più adatto a te:

Come scegliere le scarpe da pallavolo

 Regola numero uno: 

IL PESO

 

Peso?!, Si, avete capito bene! Per prima cosa prendete una bilancia e pesatevi.....

Naturalmente stiamo scherzando ma il vostro peso è uno dei parametri importanti per scegliere la scarpa più adatta a voi. Più una scarpa è strutturata più sarà adatta a giocatori molto pesanti e che saltano spesso, una scarpa meno strutturata sarà adatta a giocatori più leggeri che hanno bisogno di mobilità e sono soggetti a carichi di lavoro meno pesanti.

Partendo da questo primo punto andiamo direttamente al secondo che è l'uso che se ne fa della scarpa!

Come scegliere le scarpe da pallavolo

Regola numero due: 

IL RUOLO

 

Il ruolo è fondamentale in quanto vi sono ruoli dove il numeri di salti è maggiore rispetto ad altri: Centrale vs Libero ad esempio, la scarpa quindi deve adattarsi alle esigenze. In parole semplici un Libero sceglierà una scarpa più leggera e flessibile per sfruttare la reattività mentre un centrale, visto il peso in rapporto al numero di salti, sceglierà una scarpa più resistente.

Per quanto riguarda il palleggiatore consigliamo invece una scarpa leggera ma comunque abbastanza strutturata visto che è il giocatore che esegue il maggior numero di salti in una partita. Per quanto riguarda gli schiacciatori qua dipende un po dalle caratteristiche che hai; se sei più uno schiacciatore d'attacco oppure vuoi essere rapido e mobile e quindi puntare su una scarpa leggera.

 Come scegliere le scarpe da pallavoloRegola numero tre: 

LA TIPOLOGIA

 

 

Esistono varie tipologie di scarpe e ogni scarpa ha delle sue caratteristiche intrinseche, una di queste è la sua capacità di essere ammortizzata. 

Soffermiamoci su questo punto che è molto importante: una scarpa è ammortizzata in relazione al peso che deve sostenere. Un esempio: per noi esseri umani una foglia non è morbida mentre un materasso si. Per una formica la foglia è morbida mentre un materasso no.....è tutto in relazione a quanto uno pesa. Quindi in parole semplici scegliete accuratamente la mescola nella suola perché potrebbe sembravi morbida ma se non è adatta al vostro peso si consumerà subito.

Seconda caratteristica, che è anche uno dei dilemmi di un pallavolista è: scarpa alta o scarpa bassa ?

Sfatiamo subito un mito, la scarpa alta non vi protegge dallo "Scavigliamento". La differenza tra alta o bassa è sicuramente che la scarpa alta è più strutturata rispetto ad una bassa che sarà più leggera e meno ingombrante rispetto ad una scarpa alta 

Come scegliere una scarpa da pallavoloRegola numero quattro: 

IL TERRENO

 

 

Esistono diverse tipologie di suole che cambiano le loro performance in base al terreno sul quale giocate. Un esempio: se giocate principalmente sul parquet preferite scarpe con suola in Para (Caucciù).

La maggior parte delle scarpe esistenti sul mercato hanno la suola in gomma vulcanizzata che è un pò la giusta via di mezzo adatta a tutte le superfici.

Come scegliere le scarpe da pallavoloRegola numero cinque: 

IL FIT

 

 

Il Fit è sostanzialmente la sensazione che ti da la scarpa sul piede. Esistono quindi scarpe più Fascianti e altre meno, questa caratteristica è dettata dalla composizione della Tomaia (parte superiore) e dall'imbottitura nella parte del tallone. Le scarpe di nuova generazione fanno tutte molta attenzione a queste due caratteristiche che risultano fondamentali per scegliere una buona scarpa.

Infine l'ultima caratteristica è la larghezza della pianta o anche detta calzata, come si può immaginare quella dell'uomo è più larga rispetto alla donna.

Prima di elencare le scarpe scelte da Custom Volley per questa guida su come scegliere le scarpe da pallavolo vogliamo spiegarvi una volta per tutte come scegliere la taglia giusta, il problema più grosso che ogni volta ci troviamo ad affrontare quando acquistiamo online.

Come scegliere la taglia della scarpa

Clicca il piede e scopri la Guida 

Ed eccoci arrivati alla presentazione delle scarpe disponibili sul mercato principalmente i marchi che si dividono la piazza sono Asics, Mizuno, Adidas e in secondo piano (momentaneamente) Nike.

logo nikelogo asicsLogo mizunoLogo Adidas

Abbiamo deciso in questa guida di fare una cosa un pò diversa rispetto alle altre disponibili sul web e presentarvi non i modelli divisi per fascia economica, pro e conto..... bla bla bla, CHE PALLE!

Vi presenteremo i modelli più Fighi presenti sul mercato !!!

ADIDAS CRAZY EXPLOSIVE

Scarpe da Pallavolo

Partiamo da Adidas, con la Crazy Explosive, come dice il nome una scarpa Esplosiva....nata per il basket ma adatta per la pallavolo unisce leggerezza a qualità della struttura che la rendono una scarpa adatta a schiacciatori che vogliono unire rapidità a ammortizzazione durante la ricaduta.

Come design abbiamo poco da dire, Adidas con questo modello si è superata creando qualcosa che si avvicina ad un opera d'arte. 

Esistono due modelli, quella con il "calzino" che fascia tutta la caviglia e quella senza che invece da una sensazione di maggiore libertà.

MIZUNO WEVE MOMENTUM

Scarpe da pallavolo

Una lotta tra TITANI, anche questa scarpa di Mizuno rappresenta veramente un modello che vi lascerà a bocca aperta stiamo parlando di altissima qualità dell'ultima arrivata in casa Mizuno.

Scarpa disegnata e progettata proprio per la pallavolo unisce leggerezza a compattezza dei materiali, leggermente più pesante rispetto alle Adidas Crazy è comunque una scarpa adatta a unire rapidità ad una struttura di qualità che permette al piede di sentirsi a proprio agio all'interno di essa.

 

ASICS VOLLEY ELITE FF MT

Scarpe da pallavolo

Eccoci ad Asics; negli ultimi anni è rimasta un pò indietro rispetto ai suoi competitor Mizuno ed Adidas ma questo marchio è da sempre sinonimo di qualità e stabilità.....nel mondo della pallavolo c'è praticamente da sempre e da sempre offre prodotti di buonissima qualità!!

Questa scarpa racchiude tutto quello che è Asics, una scarpa solida e duratura, abbastanza compatta e con un design magari non esilarante ha comunque nella semplicità la sua bellezza.

Siamo sicuri che il prossimo anno saprà stupirci con un modello dal design strabiliante......Siamo speranzosi.

 

NIKE AIR ZOOM HYPERACE 2 

Scarpe da Pallavolo

Finiamo con il botto......Nike è il marchio che tra i quattro, in ordine cronologico, è il più giovane, ma quest'anno ha saputo superarsi mettendo sul mercato una scarpa che secondo noi potrebbe rendere anche Nike una forza nel mondo della pallavolo come già lo è in altri sport.

La Air Zoom è una scarpa molto solida e strutturata con qualità eccelse e un ammortizzazione del salto eccezionale grazie alla suola di tecnologia Zoom.

Il Design è qualcosa che secondo noi le da quel qualcosa in più e la rende forse la scarpa più bella tra le 4 presentate......a voi l'ultima parola

 

 

Cosa stai aspettando, scegli la migliore e mostra a tutti il tuo stile !


Articolo più recente


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati

Gira e Vinci Spinner icon