Le sanzioni nella Pallavolo
Vi presentiamo una Guida sui vari cartellini e il loro uso nel mondo del volley.
CARTELLINO GIALLO
E' un avvertimento verbale che richiama una condotta lievemente scorretta, serve a prevenire ulteriori o più gravi condotte scorrette e viene rivolto ai capitani delle squadre o ai membri della panchina.
CARTELLINO ROSSO
L'arbitro commina una penalizzazione, ovvero a causa di una condotta scorretta o maleducata che comporta l'assegnazione di un punto e del servizio alla squadra avversaria.
CARTELLINO ROSSO E GIALLO CONTEMPORANEAMENTE NELLA STESSA MANO
L'arbitro commina un'espulsione a un giocatore o all'allenatore in seguito a una condotta offensiva o alla reiterazione di una condotta maleducata: chi subisce un espulsione dovrà seguire il resto del set dall'area di penalizzazione posta dietro alle panchine.
CARTELLINI ROSSO E GIALLO CONTEMPORANEAMENTE IN MANI DIVERSE
L'arbitro commina una squalifica per una condotta aggressiva o per la reiterazione di condotte maleducate e offensive: comporta che il giocatore o l'allenatore lascino il terreno di gioco per tutto il resto della partita.
CARTELLINO VERDE
Il giocatore che si autodenuncia per un tocco a muro, riceverà un cartellino verde come un premio. Alla fine della stagione la squadra e il giocatore che avranno collezionato più cartellini verdi saranno premiati.
Parlando di cartellini non possiamo non farvi vedere questo video.......